Google l’aveva promesso e adesso è realtà: l’avviso per gli incendi è disponibile sia per Maps che per Ricerca. Vediamo come funziona.
Una nuova funzione di Google, lanciata in alcuni Paesi lo scorso ottobre, adesso è disponibile anche in Italia. Stiamo parlando dell’avviso incendi, attivo sia per Maps e che per Ricerca. Utilizzarlo è semplicissimo e, purtroppo, è destinato ad essere uno strumento utile e indispensabile.
Google: l’avviso incendi è diventato realtà anche in Italia
In estate, il rischio incendi è dietro l’angolo. Che siano dolosi o naturali, sembra impossibile fermarli. E’ per questo che lo scorso ottobre, Google ha lanciato una nuova funzione che, sfruttando l’intelligenza artificiale, manda un avviso nel caso in cui le fiamme siano vicine ai propri luoghi di interesse. Si chiama Wildfire boundary tracking, che in italiano si traduce con Tracciamento dei confini degli incendi boschivi.
Lo strumento, disponibile per Google Maps e Ricerca, sfrutta l’AI e le immagini satellitari per mappare in tempo reale l’evoluzione degli incendi e inviare notifiche in tempo reale. In sostanza, la nuova funzione raccoglie le istantanee disponibili grazie ai satelliti geostazionari, in orbita terrestre inferiore e ad altre fonti di dati che coprono continuamente una parte della Terra e le analizza su scala continentale. Infine, un sistema di machine learning (ML) rileva i confini dei roghi.
Google: come attivare Wildfire boundary tracking
Dopo il lancio in America, Canada, Australia, Brasile, Argentina, Cile e Messico, l’avviso incendi di Google è arrivato anche in Italia, Andorra, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Kenya, Monaco, Montenegro, Portogallo, Ruanda, Slovenia, Spagna, e Turchia.
Gli utenti riceveranno delle notifiche nella lingua impostata durante la configurazione del dispositivo nel momento in cui utilizzeranno Maps o Ricerca. La funzione è disponibile per smartphone, tablet & Co. Ovviamente, in presenza di roghi, l’applicazione dedicata alle indicazioni stradali fornirà percorsi alternativi oppure consigli per affrontare eventuali situazioni di pericolo.